Il mio viaggio interiore – Da dove tutto è iniziato (Parte 1)

Pubblicato il 9 marzo 2025 alle ore 10:27

Da dove iniziare?

Cinquantatré anni sono tanti, ma le emozioni e le esperienze lo sono ancora di più. Sono cresciuta con la sensazione di essere sempre "a credito" con la vita, la famiglia, gli amici, come se mancasse sempre qualcosa. Una frase che mi sentivo ripetere spesso? "Sei l’eterna insoddisfatta!" All’epoca mi sembrava ingiusta, oggi so che era vera.

Da sempre curiosa, lettrice compulsiva, ho passato anni a iscrivermi a corsi di ogni genere, spinta da una fame di conoscenza che non sembrava placarsi mai. Cercavo di riempire un vuoto, anche se all’epoca non avevo idea di cosa fosse.

Poi, nel 2017, incontro l’Enneagramma e scatta qualcosa. Finalmente mi riconosco, osservo i miei automatismi e me ne vergogno, tanto che li metto da parte senza avere il coraggio di affrontarli davvero, il mio giudice interiore non mi lascia scampo, mi fa sentire ancora più piccola. Eppure, qualcosa cambia: negli altri riconosco i loro schemi e, anziché giudicarli, li accolgo. Per la prima volta, le mie relazioni diventano più autentiche.

Qualche tempo dopo partecipo a un corso aziendale di Mindfulness. Le counselor che lo guidano, Gabriella e Marina, sono straordinarie, ma più di tutto ricordo una loro domanda che mi spiazza: "Siete felici?" In un attimo il fiato si blocca, le lacrime scendono senza controllo e subito dopo arriva una sensazione di liberazione. Capisco che manca ancora qualcosa nella mia vita, ma stavolta so esattamente cosa.

Voglio fare quel lavoro, voglio accompagnare le persone a fare chiarezza, voglio accompagnare le persone a comprendere che hanno tutte le carte in regola per vivere più serenamente, voglio farlo con empatia perché è una mia risorsa che ho scoperto di avere e che voglio coltivare.

Ne parlo con Claudia, una cara amica, che mi suggerisce una scuola di counseling Collage Formazione che insegna anche l’Enneagramma. È un segno troppo chiaro per essere ignorato!

Pochi giorni dopo incontro Alessandra Callegari, fondatrice e docente della scuola, una donna dai capelli rossi con tanta energia buona, che mi accoglie e mi fa sentire nel posto giusto e nel giro di dieci giorni sono in aula e inizia un percorso triennale che mi cambia profondamente.

Non lo dico per dire: mi ha rivoluzionato la vita!

...

🌿 e tu sei felice? 

 

 

 

 

 

 

Valutazione: 0 stelle
0 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.